
Prossimi eventi.

Polisemiə
Dal 20 al 22 giugno 2025, il quartiere romano di San Lorenzo si apre alla città con Polisemiə, una mostra collettiva diffusa che invita a percorrere luoghi, linguaggi e desideri queer attraverso l’arte contemporanea. Una mostra come cammino e come domanda collettiva: cosa significa queer, oggi?
Curata da Andrea Acocella, Margherita Data, Elisa Dell’Accio e Tecla Genovese, Polisemiə prende forma all’interno del progetto Art is Love Made Public, promosso da bar.lina e Le Tre Ghinee APS, e finanziato dal programma europeo The CARE, promosso da ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.
Il progetto prende spunto dal concetto linguistico di “polisemia” – la capacità di una parola di contenere significati diversi – per restituire attraverso l’arte tutta la molteplicità fluida, viva e resistente della parola queer. Una pluralità di segni, esperienze, tensioni e pratiche che si intrecciano e convivono in uno stesso spazio, in un dialogo orizzontale tra artistə, pubblico e territorio. Come scrive il filosofo Lorenzo Bernini, queer è un significante fluttuante: instabile, e proprio per questo potente. In mostra, questa instabilità diventa linguaggio, gesto, visione, relazione.
Oltre 30 artistə sono statə invitatə a dare forma a questa ricerca, attraverso opere che spaziano tra arti visive, fotografia, performance, materiali di riuso, parola scritta e installazioni. Le opere si snodano lungo un percorso urbano e tematico che attraversa San Lorenzo e si articola in tre sezioni:
🔹 Gender Trouble – sull’identità e il corpo in relazione al linguaggio
🔹 Tenderness & Desire – sulla tenerezza, il desiderio e le relazioni affettive
🔹 T-Wor(l)d – sulla parola, la memoria e la creazione di nuovi immaginari
La mostra si sviluppa in più di dieci spazi culturali e indipendenti del quartiere, tra cui bar.lina, Le Tre Ghinee, Accademia Italiana, Galleria 291 Est, Alessandro Calizza Studio, LEMBI, Antigone, Porte Rosse, Lore, Gli Sprizzati, Ricciocapriccio e altri.
📍 L’opening congiunto si terrà venerdì 20 giugno alle ore 18:30, con punto di partenza presso l’Accademia Italiana (viale dello Scalo S. Lorenzo 10), e si diffonderà contemporaneamente in tutti gli spazi della mostra.
Sarà disponibile una mappa del quartiere, per accompagnare il pubblico lungo il percorso espositivo.
📅 Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 16:00 alle 21:00.
Polisemiə si svolge in concomitanza con il SanLo Pride, il festival di cultura e attivismo queer che dal 19 giugno animerà San Lorenzo con eventi, performance e momenti di confronto.
Il progetto mira a generare visibilità, relazione e appartenenza attraverso l’arte, come strumento di emancipazione, resistenza e autodeterminazione per le soggettività LGBTQIA+.
Alla mostra seguirà la pubblicazione di un catalogo digitale, con testi curatoriali e contributi artistici, che sarà presentato nei mesi successivi con un evento dedicato.
📎 INFO E PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
🌐 barlina.org
📧 info@letreghinee.org | info@barlina.org
🔗 thecare.actionaid.it
#Polisemiə #ArtIsLoveMadePublic #SanLorenzoPride #QueerArt #TheCAREproject

Il Percorso
🌈 POLISEMIƏ
📍 San Lorenzo, Roma
📅 20–22 giugno 2025
✨ all’interno del Sanlo Pride
Vieni a ritirare la mappa e costruisci il tuo percorso!
Cosa vuol dire queer oggi?
Da questa domanda nasce Polisemiə, una mostra diffusa nata dai laboratori del progetto Art is Love Made Public, promossa da Le Tre Ghinee e bar.lina.
Un racconto corale, polifonico, sperimentale che attraversa gallerie e spazi del quartiere.